15 aprile 2008

Moto & Cinema

Il 12 e 13 aprile, presso la Nuova Fiera di Roma, si è svolta la mostra Fuoriserie 2008.
La due giorni fieristica ha consentito agli appassionati e curiosi di auto e moto d’epoca (incluso me) di assaporare un atmosfera d’altri tempi.
Ampio spazio è stato dedicato ai registri storici, ai più importanti club italiani e alle scuderie che si sfidano nei vari campionati di regolarità, di velocità in pista ed in salita e nei rallies.
Tuttavia, ad incentivare la mia presenza alla manifestazione è stata la sezione “Moto & Cinema dalla strada allo schermo”, organizzata dal Museo del Sidecar di Cingoli (MC).
Così, in un suggestivo padiglione tappezzato dalle locandine dei film di cui furono protagoniste, ho potuto ammirare dal vivo, ed è stato veramente emozionante, la Vespa 125 di Vacanze romane, la Lambretta 150 di Quadrophenia, la Harley Davidson “chopper” di Easy rider, la Triumph Thunderbird del film Il selvaggio, … solo per citarne alcune.
Nel sondaggio online di Repubblica “Vota l’Oscar delle due ruote” gli utenti, quasi 7000, hanno premiato, con l’ambita statuetta, la Vespa 125 di Vacanze romane, con il 25% delle preferenze.
Al secondo posto si è piazzata la Harley Davidson “chopper” di Easy rider con il 22% delle simpatie, mentre il terzo posto ha visto premiare la Triumph TR6 Trophy del film La grande fuga.
Personalmente, a parte la confessata e palese passione per gli scooter “made in Italy”, mi è molto piaciuta la Triumph Thunderbird del film Il selvaggio. Semplicemente irresistibile!!
Che dire… ci sono state (e ci saranno) moto, ma anche scooter, che hanno davvero fatto la storia del cinema, film che, altrimenti, non sarebbero rimasti nei cuori di tutti noi!


Altre foto qui.

Un grazie agli organizzatori.


Nessun commento: