Sembra proprio una vespa ... la 946, l'ultima nata di casa Piaggio.
L'ultimissimo modello dello scooter più famoso del mondo, nato dalla creatività di Enrico Piaggio nella primavera di quasi settanta anni fa, guarda al futuro rimirando al passato... adottando la soluzione della scocca portante realizzata in acciaio saldato ma impreziosita da parti in lega di alluminio.
La Piaggio, con questo progetto, denominato appunto "946", ha realizzato un veicolo del tutto nuovo impiegando materiali di altissima qualità costruttiva. Il modello, che si ispira al primo prototipo di Vespa, la Mp6, ha un dsign affascinante che lo contraddistingue da qualunque altra due ruote al mondo.
Ma cosa contraddistinque - decisamente - questa Vespa dai precedenti diciassette milioni di modelli che hanno solcato le strade di tutto il mondo? Sicuramente alcuni aspetti estetici come la fanaleria, integralmente a LED; la sella, montata su un supporto in alluminio, dal design unico; il parafango anteriore in alluminio ed i cerchi scomponibili della misura più grande mai raggiunta su una Vespa. Per quanto riguarda la sicurezza, questo modello ha un impianto frenante a doppio disco con sistema ABS ed è dotato di un innovativo controllo della trazione che previene lo slittamento della ruota posteriore.
Il cuore pulsante della Vespa 946 è il suo propulsore monocilindrico a 4 tempi di 125 cc, 3 valvole, raffreddato ad aria ed alimentato con iniezione elettronica che garantisce prestazioni di eccellenza con oltre 50 km/l di percorrenza ad una velocità media di 50 km/h. Infine, gli intervalli di manutenzione, programmati a 10.000 km, permettono al nuovo motore di avere costi di gestione molto ridotti.
N.B. Le immagini della Vespa 946 sono state prese dal sito qui.
Salutotutti!!
Nessun commento:
Posta un commento