23 novembre 2015

70° anniversario Vespa





Si è conclusa ieri la 73^ esposizione mondiale del motociclismo di Milano.
All' Esposizione Internazionale del Ciclo, Motociclo, Accessori S.P.A. - in sigla E.I.C.M.A. S.p.A - anche quest'anno non poteva non esserci una novità relativa al marchio Vespa per il suo imminente 70° anniversario...
Era, infatti, il 1946 quando la prima Vespa, diventata una icona italiana nel mondo, fu prodotta nello stabilimento di Pontedera.
Per festeggiare questo ulteriore compleanno, il Gruppo Piaggio ha ben pensato di proporre una edizione speciale dei suoi modelli più rappresentativi e attualmente in commercio che vanno dall'intramontabile Vespa PX alla potente e tecnologica GTS, fino al più giovane modello sul mercato, ovvero la scattante Vespa Primavera.
Per ciascuno dei modelli sarà allestita una speciale livrea celebrativa "Azzurro 70", una particolare colorazione dei cerchi, una  targhetta identificativa fissata sul contro-scudo e uno speciale logo sulle fiancate...
Per finire, l'allestimento personalizzato prevede anche l'abbinamento di un'inedita sella color testa di moto con rifinitura a filo in contrasto beige e termo-saldature che descrivono il logo Vespa 70. Di serie anche la nuova borsa-bauletto dello stesso materiale della sella che potrà essere posizionata sul portapacchi posteriore.
 
 
Vespa PX - edizione 70° anniversario
 
Vespa PX - edizione 70° anniversario

Vespa GTS - edizione 70° anniversario
 
 
Vespa Primavera - edizione 70° anniversario
 

 
Belle, vero?
Aspettiamo di conoscere i prezzi sul mercato... chissà, magari potrei fare un pensierino sul PX e regalarmi una nuova Vespa "Azzurro 70"!!
 
Salutotutti!!
 
 
 

05 novembre 2015

La Vespa illustrata # 29

Marco Arduini è un artista di grande talento... un pittore (e incisore) puro.
Le sue opere - che presentano chiari riferimenti alla Pop Art americana - raffigurano "un boom italiano vissuto di striscio e rivissuto nel ricordo"... un viaggio tra Fiat Cinquecento e donne ben vestite e composte, uomini in giacca e cravatta in cerca di nuovi orizzonti su uno scooter, la Vespa appunto, che rievoca grandi avventure, spensieratezza e libertà.
 
Io non sono un critico d'arte, però quello che mi ha particolarmente colpito delle opere di Marco Arduini sono la pulizia dell'esecuzione ed i colori che donano ai suoi dipinti "un forte impatto emotivo e cromatico".
 
Buona mostra a tutti!!
 
1961 verso Marina
 
In viaggio 1964
 
In viaggio con capitan Filo
 
Occhio al cioccolato 1958
 
Frammenti di viaggio
 
Viaggio verso Parma
 
Porto Ferraio 1959
 
Viaggio tra i sapori del cilento 1979
 
 
A questo punto, al termine di questa parziale e tematica esposizione, il mio invito a tutti voi vuole essere quello di visionare tutte le (straordinarie) opere di Marco Arduini perchè vi assicuro, che fin da subito, avrete nostalgia di "quando i paraurti erano cromati" e di "quando i genitori erano giovani".
 
Salutotutti!!
 
 

27 ottobre 2015

Venchi for Vespa

  
La storia della cioccolata Venchi inizia nel lontano 1800 in una città culla del Gianduja e di molti mastri cioccolatieri: Torino. 
Silvano Venchi ha solo 16 anni quando inizia la sua attività come aiutante in un laboratorio di dolci... è un giovane creativo e ambizioso con una grande passione per il cioccolato e così nel 1878, dopo aver messo da parte i risparmi necessari, si mette in proprio - coronando il suo sogno -  e apre una piccola cioccolateria che in breve tempo si trasforma in un atelier conosciuto e rinomato in tutto il Piemonte.
Oggi la Venchi è una realtà aziendale solida che produce ed esporta in tutto il mondo oltre 350 specilaità di cioccolato e, dal 2006, anche gelato.
 
Ma cosa accomuna la Venchi alla Vespa?
"Il cibo, la dolcevita, il design e la moda sono i simboli iconici del nostro Paese all'estero. Vespa ha una storicità urban chic che oggi rappresenta eleganza, esplorazione e piacere della vita, in linea con il cioccolato Venchi"
 
Così nasce la collaborazione Venchi for Vespa: prelibatezze limited edition da assaporare, collezionare e  donare anche in occasione delle prossime festività natalizie.
 




In vendita anche  on line!!

Salutotutti!!

 

06 ottobre 2015

La Vespa illustrata # 28

Pete McKee, classe 1966, è un artista di origini inglesi, nato a Sheffield nello Yorkshire.
Il 1966 è  l'anno in cui l'Inghilterra vinse la sua prima (e unica) Coppa del Mondo di calcio Jules Rimet ma è anche l'anno in cui la squadra di calcio della sua città, lo Sheffield Wednesday, perse la finale della FA Cup. Questi due avvenimenti dal sapore agrodolce hanno, in qualche modo, ispirato la  produzione artistica di McKee... come anche la passione per la musica (che è evidente in molte delle sue opere) e, soprattutto, la prematura scomparsa della madre.
 
Molte sono le pregievoli collaborazioni artistiche che hanno caratterizzato la carriera di McKee come, ad esempio, quella con gli Oasis, la Disney o  il design Paul Smith (per il quale ha disegnato alcune t-shirt).
Di seguito, alcune delle sue opere che raffigurano uno scooter dal design tutto italiano.
 
Bellboy
 
Scooter boy
 
Breaking down the walls of heartache
 
66
 
Empire of dreams
 
Modern classic
  

Clicca QUI per  approfondimenti sulla vita e le opere di McKee.
Alla prossima!!
 
 

22 settembre 2015

Lavanderman

Jelsa è un piccolo villaggio (circondato da pinete e pioppi, con tante baie e spiagge sabbiose ideali per la vita di mare) situato sull'isola di Hvar.
Piacevolmente soleggiata e lussureggiante, ricca di campi di lavanda e distese di piante aromatiche, montagne che si alternano a paesaggi verdi, antichi villaggi e insenature dal mare cristallino, l'isola di Hvar è, indubbiamnente, una delle mete turistiche più apprezzate della Croazia.
Tuttavia, questo post non vuole suggerirvi dove trascorrere le vostre prossime vacanze estive, piuttosto vuole farvi scoprire la storia di Boris Buncuga, alias LAVANDERMAN.
 
 
Lavanderman è un supereroe di origini croate che, al pari delle storie che hanno reso celebri i supereroi d'oltre oceano (Batman, Superman, Spiderman, ecc...), dopo essere rimasto coinvolto nell'esplosione di una fabbrica dedita alla lavorazione della lavanda, ha acquisito i super poteri che lo hanno trasformato dall'essere un fannullone (a tempo pieno) a paladino in patria... eppure il nostro Lavanderman, che indossa un'appariscente tutina color lavanda con una bella "L" stampata sul petto e un meno vistoso mantello giallo, non sente il bisogno di mostrarsi al mondo intero. La sua isola gli basta!! E' sempre pronto a sedurre, ops... volevo dire salvare, le turiste (tedesche, slovene, italiane, ecc...) da situazioni pericolose o lottare contro pericolosissimi nemici come, ad esempio, polpi voraci e fastidiosissime zanzare :).
Ma ciò che rende ancora più unico nel suo genere Lavanderman (nato dalla creatività di Vanco Rebac e Toni Faver), oltre la forza muscolare e l'intenso odore di lavanda che emana, è il suo super mezzo di trasporto: uma indistruttibile, italianissima, Vespa bianca.
 




 
Fantastico Lavanderman :)
Salutotutti!!

03 settembre 2015

La Vespa illustrata # 27


Questa volta “To lead 2 stroke”  ha il piacere di ospitare le opere di un’artista (pittore, grafico, allestitore e designer) tutto  nostrano: Antonello Blandi.
Autore di numerose mostre in Italia e all’estero, Antonello Blandi nasce, vive e lavora a Palermo, localizzazione geografica che è immediatamente avvertibile nelle sue opere. I paesaggi rappresentati con colori vivacissimi e con uno stile indiscutibilmente creativo rendono i suoi lavori unici e apprezzati a livello internazionale.
Nelle sue opere, tra prospettive irreali, colori impossibili, barche, angurie e soggetti fantasiosi o tipicamente siciliani, non poteva mancare la Vespa, simbolo indissolubile del made in Italy nel mondo.

 Meriggio
 




Vespa gialla


Vespa verde
 
Ringrazio Antonello Blandi per avermi dato la possibilità di condividere con tutti voi i suoi capolavori.

Per ulteriori informazioni sull’artista, cliccate qui!
Salutotutti!!

02 luglio 2015

Vespa World Days 2015 # 5

Nel bel video che troverete seguendo il link intitolato Vespa World Days 2015 DAY 2, fate attenzione al minuto 1,51 perché, per qualche secondo, anche io e la mia Vespa Gittì facciamo la nostra bella comparsa.
Il video è stato girato durante la gita al Parco Nazionale di Krka.

Vespa World Days 2015 DAY 2

Salutotutti!!

24 giugno 2015

Vespa World Days 2015 # 3

Ancora alcuni scatti (altri 3 di numero) che questa volta mi ritraggono mentre conduco la mia Vespa Gittì in direzione del parco nazionale di Krka.
 
 
 
 
Devo ringraziare la bella coppia formata da Roberto e Paulina per questi (unici) scatti e per la piacevole esperienza vespistica vissuta insieme.
Di seguito, ancora  alcune (mie) immagini del fantastico tour.
 

 



Salutotutti!!

18 giugno 2015

Vespa World Days 2015 # 2

Salve a tutti, sono rientrato da qualche giorno dal VWD 2015 e non ho ancora avuto il tempo di riordinare le idee e, soprattutto, di visionare tutto il materiale video-fotografico da me ripreso. In attesa di un resoconto più dettagliato, pubblico alcune fotografie (tre di numero) di questa bellissima esperienza.




A presto e STAY TUNED!!