Come già anticipato nel post precedente, domenica scorsa ho avuto modo di visitare Calcata (VT). Situato a circa 40 km a nord di Roma, Calcata è un piccolo borgo medievale che si erge su di uno sperone tufaceo sopra la valle del torrente Treja.

Negli anni ’60, a causa di alcuni cedimenti della rupe tufacea, i calcatesi si trasferirono nel nuovo paese costruito a valle.
Nonostante il suo spopolamento, nel tempo, questo piccolo paese ha saputo conservare il suo antico patrimonio culturale e naturale.

Pur non offrendo grandi monumenti, il borgo offre suggestivi panorami e regala al visitatore più attento tanti piccoli angoli, scorci e particolari da farne un autentico gioiello. Girovagando tra i vicoli è possibile riscoprire sui muri delle case le antiche finestre, i portali e i famosi profferli medievali, oramai confusi nelle successive ricostruzioni.

L’antico borgo è bandiera arancione (marchio di qualità turistico ambientale) del Touring Club Italiano.
Oggi, gli abitanti del borgo sono per lo più artisti, scrittori e studiosi che arrivano a Calcata da ogni parte del mondo per riscoprire serenità e pace.
Alla prossima!!
Nessun commento:
Posta un commento