21 dicembre 2010
Auguri
01 dicembre 2010
Intervallo post # Vienna
Era da molto tempo che non mi concedevo un “intervallo” dalla routine. Così, un viaggio di lavoro a Vienna di mia moglie è stato il pretesto per staccare il biglietto aereo per la capitale austriaca. In realtà, la mia presenza si è resa necessaria per poter accudire il piccoletto (nato due mesi fa) durante le ore di assenza della mamma.
Il meteo non è stato molto favorevole... freddo e pioggia hanno fatto da cornice al week end viennese. Tuttavia, ho avuto la possibilità di visitare il centro storico con la bellissima cattedrale di Santo Stefano, l’Hofburg (il palazzo della Corte, centro del potere degli Asburgo) ed il Museo di Sissi, interessante quanto stucchevole.
Non poteva mancare una capatina in uno dei tanti mercatini di natale e la degustazione di una cioccolata calda e di una buona fetta di sacher torte in una delle pasticcerie più rinomate della città: Demel.
Per quanto mi riguarda, ho trovato molto interessante il quartiere “Hundertwasser”, che prende il nome dal suo architetto. Una formidabile alchimia di colori e forme che rendono il quartiere, fatto di case popolari, straordinariamente singolare e del quale vi propongo due scatti.
26 novembre 2010
Pausa pranzo
Salutotutti!!
12 novembre 2010
La Vespa illustrata # 5
Nato in una famiglia di artisti, ha dedicato la sua vita allo studio delle arti laureandosi presso la Oregon State University.
Le sue opere, definite dallo stesso autore come “Contemporary Pop Art”, attraverso l’uso dei colori acrilici e di soggetti particolari come toys e robot (ma non solo), descrivono scene immaginarie dal sapore particolarmente vintage.
Fantastiche!!
Tutto il resto qui.
Alla prossima mostra!!
27 ottobre 2010
Halloween 2010
17 ottobre 2010
... una Vespa per tutti!!
14 ottobre 2010
La Vespa illustrata # 4
Continua il viaggio nel campo delle arti visive con alcune opere di Manuel Di Chiara, artista che vive e lavora a Napoli. Dalla serie (le prime quattro) "dueperuno", le immagini speculari che ritraggono il mito Vespa. Per concludere, un opera su commissione dedicata alla bellissima Vespa GS.
29 settembre 2010
20 settembre 2010
Space Invaders
Io si.
Siamo alla fine degli anni settanta.
Ricordo interminabili pomeriggi della mia adolescenza spesi nel bar Centrale del paese a combattere, al costo di cento lire a partita, contro temibili ed inesorabili invasori alieni dal colore verde che, al ritmo di una traccia sonora sempre più incalzante, avevano lo scopo di invadere la terra.
Così ho scoperto che Space Invaders è diventato un progetto artistico su “scala globale”: iniziato nel 1998 a Parigi, l’originale lavoro dell'artista francese conosciuto come Invader, annovera attualmente l’invasione di circa 40 città sparse nei 5 continenti, tra cui Los Angeles, New York City, Ginevra, Tokyo, Barcellona, Amsterdam e Katmandu.
Le opere di questo “street artist”, realizzate con la tecnica del mosaico, riportano immediatamente alla memoria le forme degli alieni presenti nel videogioco.
Ogni città acquisisce uno score che viene dato dal numero e dalla grandezza degli Space Invaders posizionati.
Tutto viene mappato grazie a Google Maps ed è possibile seguire la pacifica invasione di questi coloratissimi alieni sul sito http://www.space-invaders.com/.
Nelle mie foto, gli "incontri ravvicinati del terzo tipo" avvenuti rispettivamente (dall'alto vesso il basso) a Piazza del Popolo; Viale delle Belle Arti, S. Lorenzo, ingresso fermata metro Piazza di Spagna, Villa Ada e Lungotevere dei Tebaldi.
Avvistate gente, avvistate. Gli alieni sono tra noi!!
Salutotutti!!
06 settembre 2010
New look
Al rientro, il contachilometri segnava una sessantina di chilometri in più (non tantissimi a dire il vero) percorsi in libertà per le strade di Roma. Ho anche colto l'occasione per scattare qualche fotografia per rinnovare il look del mio blog.
A presto.
Salutotutti!!
01 settembre 2010
Intervallo post # Taranto
Anche quest’estate, come ogni anno, io ho trascorso un breve periodo di vacanza in provincia di Taranto, la città dove sono nato … la città che fu la più importante della Magna Grecia, la “Città dei due mari”, della Birra Raffo, per antonomasia la “birra dei tarantini”, e dei frutti di mare (famose le cozze).
Tuttavia, nonostante gli antichi splendori, Taranto è tristemente (e soprattutto) nota per essere una delle città più inquinate dell'Europa occidentale per via dei veleni emessi dalle industrie del suo territorio, prima fra tutte l’Ilva, e per il più grave dissesto finanziario (marzo 2007) di un ente locale italiano mai verificatosi, con un debito di 637 milioni di euro, secondo, nel mondo, solo a quello di Seattle.
Nonostante ciò, per me Taranto resta una bella città … tutta da scoprire ed offre diverse opportunità per chi progetta di trascorrere una bella vacanza in Puglia, meta turistica molto gettonata anche quest’anno.
Ci sarà un perché?
Alcune mie “cartoline” per voi…
25 agosto 2010
La Vespa illustrata # 3
24 agosto 2010
... piccolo spazio pubblicità!!
16 agosto 2010
20.000
Grazie a tutti e a presto su "to lead 2 stroke".
20 luglio 2010
Vespa Swarovski
Tre anni di sviluppo e sei mesi di produzione hanno trasformato questa brillante opera d’arte in una luccicante scultura. Questa sfolgorante macchina riposta in un fascio di luce, regala a chi la osserva il sogno dell’immortalitá.
L’opera, dalla superficie impreziosita, è nella sua completa manifestazione un oggetto d’arte di particolare splendore.
La Vespa è funzionante ed un puro pezzo da esposizione, particolarmente adatta per una pretenzionsa sala di un’azienda o per un tempio del design, adatta per assegnare a questi ambienti l’adeguata cornice.
Questo oggetto d’arte é una sfida per tutti quelli che hanno la fede e la libertá di spirito di voler ridefinire il concetto di Kitsch, Potere ed Opera d’arte.
Tutte le percezioni di rifrazione della luce sono racchiuse in questo oggetto, rappresentate da moderni elementi sperimentali e dalla fusione delle preesistenti forme.
Il procedimento di formatura della Vespa permette l’eccezionale rituale del mosaico, che non distrugge il fenomeno nostalgico, lo riporta in vita.
Osservando a lungo l’oggetto d’arte, c’è la tendenza a riconoscere il particolare potenziale che la nuova direzione artistica lascia intuire.
Da un’opera d’arte ci si aspetta l’originalitá, che corrisponde pienamente all’essere di questa macchina d’arte.
Con questa originale Vespa VVB 150 anno 1961 e la fusione degli elementi di Swarovski sulla superficie laccata, assistiamo all’elevazione ad un nuovo tipo di arte.
L’arte puó lusingare, essere uno stimolo oppure riflessione, ma in nessun caso diventare schema fisso nella visuale di chi osserva.
La libertá di creare qualcosa di nuovo partendo da un pezzo di storia é qui permessa. Il mito della Vespa, la passione italiana per la vita, il sole, il mare ed il cielo sempre blu, vengono fissati per l’eternitá nello scintillio di queste preziose pietre.
L’unica tecnica adesiva al mondo dell’applicazione di elementi di Swarovski permette che la superficie argentata non venga danneggiata e lo splendore delle pietre si rispecchi sulla superficie stessa.
La restaurata e nobilitata vespa ridá all’intero spettro la rifrazione della luce milioni di volte e l’immersione in un mondo di immagini di desiderio, un mondo che la vita rende cosí unica.
Il creatore di questo oggetto d’arte desidera rappresentare una molteplice fonte di luce, senza che la propria energia venga sperperata.
Ad alta voce si puó asserire che l’artista di questa opera è un autodidatta.
Con questo oggetto vuole dimostrare come, attraverso l’esperienza dell’imparare da sé o dello studio da autodidatta, sia possibile raggiungere il successo senza bisogno di fare affidamento su schemi preimpostati o su esperimenti scritti precedentemente.
La motivazione, per creare una tale opera, è soggetta per lo piú all’ambizione di dimostrare a tutti gli scettici che tutto ció è possibile.
La volontá, di creare qualcosa di nuovo e di unico, dipende nell’intero tempo di sviluppo spesso da piccole casualitá.
Dinanzi a quest’opera dovrebbero sentirsi richiamare persone che si lasciano andare a qualcosa di nuovo e di insolito.
L’arte dovrebbe svegliare la curiositá ed aprire nuove prospettive, per destare la passione."
La prima Vespa al mondo interamente impreziosita da 150.000 pietre Swarovski per un valore di 249.000 euro.
La cartella completa quì
Salutotutti!!
22 giugno 2010
Roma - Barcelona ... in Vespa
Roma - Barcelona ... in Vespa
di Enrico Bongirolami.
Prezzo di vendita € 11,00
Il suo libro non è reperibile nelle librerie o attraverso i normali canali di distribuzione ma è un prodotto di self-publishing attarverso il servizio offerto da http://www.ilmiolibro.it/.
Io ho già effettuato l'ordine, voi cosa state aspettando??
Salutotutti!!
21 giugno 2010
Estate
09 giugno 2010
... revisione.
15 aprile 2010
Signori si nasce, ed io lo nacqui, modestamente!
01 aprile 2010
Auguri...
per andare
dove l'odio
non c'è
senza muri
ne paure
senza più bandiere
sù di noi
Quì non c'è nessuno che vuole
sentirti gridare
più forte
quì non c'è nessuno che vuole
vederti volare
nella notte
Solo un passo
nel futuro
per sentire
com'è
non è tempo
di fuggire tempo di tornare
a vivere…
(Neffa)
Auguri!!
21 marzo 2010
Primavera...
Comincia oggi con l’equinozio di primavera (e la Maratona di Roma) e finirà il 21 giugno con il solstizio d’estate.
Da domani le giornate si allungheranno e avremo più luce a disposizione con la sensazione di avere più tempo per noi nonostante il lavoro.
E’ il momento per tornare a fare qualche bel giretto fuori porta.
Intanto, la mia Gittì attende, con pazienza (io un po’ meno), di fare qualche chilometro ma non prima di una puntatina in officina per la dovuta revisione.
"Motorino #1" , Archival Digital Print on Canvas. Signed, numbered 1 of 5. 102cm x 102cm (28" x 36") © 2007 Josh Agle
L’illustrazione qui raffigurata è una creazione dell’artista americano Josh Agle (as Shag). Le sue opere sono molto interessanti e vi invito a dare una sbirciatina sul suo sito http://www.shag.com/ ed, in particolar modo per noi scooteristi vintage, alla sezione "Motorino".
A presto!