02 agosto 2008

La Vespa illustrata.

L’illustrazione è una forma d’arte molto antica.
Nella sua accezione più ampia, è un immagine creata per essere stampata su libri e riviste, oppure realizzata per un opera a se stante.
Spesso ritraente il vero, l’illustrazione non è una forma d’arte semplice: occorrono conoscenze approfondite di anatomia, prospettiva, e un grosso bagaglio di cultura pittorica.
Le tecniche pittoriche dell’illustratore sono le più svariate e dipendono anche dal tipo di scuola su cui il disegnatore si è formato. Esistono infatti scuole italiane, francesi, inglesi, giapponesi, statunitensi, ecc.
Tra le tecniche più diffuse si ricordano: acquerelli, tempere, colori acrilici, chine, matite o gessetti, aerografo, ecc.
Negli ultimi anni si è particolarmente sviluppato il graphic design, che permette di realizzare il lavoro parzialmente o interamente al computer.
Veniamo a noi.
Navigando sul web non è difficile reperire illustrazioni che “raffigurano” scooters made in Italy, in particolar modo Vespa e Lambretta.
Anzi!
Sono centinaia le immagini che vi appàiono dopo aver premuto il tasto invio del vostro PC. Occorre solo digitare alcune parole chiave...
Tuttavia, spesso, non è possibile copiare, riprodurre, pubblicare, inviare o distribuire con altri mezzi o su altri siti il materiale trovato, perché coperto da copyright o per espressa volontà degli autori.
Alcune volte, però, basta semplicemente chiedere.
Ed è quello che io ho fatto!!
Le illustrazioni che vedete, sono state “pubblicate” sul mio blog solo dopo aver, carinamente, ricevuto, l’Ok dai suoi autori, ovvero Kara Boulden e Luigi Simeoni (... almeno per il momento), due abili professionisti ma, soprattutto, due belle persone.
Luigi Simeoni mi ha confidato di essere, anche lui, un appassionato vespista…che dire?
Semplicemente GRAZIE (THANKS)!


Kara Boulden, qui http://www.karaboulden.blogspot.com/

Luigi Simeoni, qui http://www.luigisimeoni.com/

Bene, in attesa di ricevere qualche altra favorevole risposta, vi saluto.

Alla prossima!!




Nessun commento: