05 novembre 2015

La Vespa illustrata # 29

Marco Arduini è un artista di grande talento... un pittore (e incisore) puro.
Le sue opere - che presentano chiari riferimenti alla Pop Art americana - raffigurano "un boom italiano vissuto di striscio e rivissuto nel ricordo"... un viaggio tra Fiat Cinquecento e donne ben vestite e composte, uomini in giacca e cravatta in cerca di nuovi orizzonti su uno scooter, la Vespa appunto, che rievoca grandi avventure, spensieratezza e libertà.
 
Io non sono un critico d'arte, però quello che mi ha particolarmente colpito delle opere di Marco Arduini sono la pulizia dell'esecuzione ed i colori che donano ai suoi dipinti "un forte impatto emotivo e cromatico".
 
Buona mostra a tutti!!
 
1961 verso Marina
 
In viaggio 1964
 
In viaggio con capitan Filo
 
Occhio al cioccolato 1958
 
Frammenti di viaggio
 
Viaggio verso Parma
 
Porto Ferraio 1959
 
Viaggio tra i sapori del cilento 1979
 
 
A questo punto, al termine di questa parziale e tematica esposizione, il mio invito a tutti voi vuole essere quello di visionare tutte le (straordinarie) opere di Marco Arduini perchè vi assicuro, che fin da subito, avrete nostalgia di "quando i paraurti erano cromati" e di "quando i genitori erano giovani".
 
Salutotutti!!
 
 

2 commenti:

silviabes ha detto...

sempre bella questa rubrica :)

tolead2stroke ha detto...

... è vero Silvia, soprattutto quando trovi degli artisti (come Marco Arduini per l'appunto) che, oltre a essere molto disponibili, come valore aggiunto, sono loro stessi vespisti o lambrettisti o entrambi.
Un caro saluto,
Cosimo