24 febbraio 2016

La Vespa illustrata # 30

Satoshi Araki è un artista degno di nota del mondo dell'arte "in miniatura" giapponese. I suoi lavori (o meglio "capolavori") sono caratterizati da diorami nei quali si denota una notevole cura dei dettagli; diorami che molto poco hanno a che vedere con quelli più classici del mondo modellistico a cui siamo abituati. Le sue opere prendono spunto da immagini ricercate su Google e che spesso riguardano scenari di guerra e di degrado urbano ... immagini che lo aiutano  a creare scene profondamente realistiche.
Queste mie poche righe sull'artista vogliono essere un invito per tutti voi a sbirciare nel suo mondo in miniatura... resterete senza parole!!
E poi... c'è anche la Vespa :)
 










Increbile realismo!!
Salutotutti.

15 febbraio 2016

Font # 0

Mi sono diplomato Tecnico Grafico Pubblicitario nell'epoca in cui la fotografia era ancora completamente analogica e i tipi di carattere (o font) dovevano essere realizzati da noi studenti interamente a mano utilizzando semplici, ma indispensabili, strumenti di lavoro come le squadrette, il compasso, la righa, i retini adesivi, le chine colorate e, naturalmente, una buona quantità di matite. E ripetuti una, dieci, cento volte, fino a quando non erano perfetti... in neretto, grassetto, corsivo... ore e ore di lavoro che potevano andare perdute per una semplice sbavatura d'inchiostro. Tuttavia, nonostante una particolare attitudine per quel mondo e un grande amore per l'arte in generale, nella vita ho realizzato altro... professionalmente intendo.
Oggi però, per via di quella passione che ancora mi seduce,  voglio intraprendere un viaggio nel mondo dei font che, sebbene svolgano una data funzione, caratterizzano le strade delle nostre città e, per quanto mi riguarda, di quella in cui vivo... l'eterna Roma.

Ecco a voi alcuni esempi!
 
 
 
 
Alla prossima.
Salutotutti!!