30 aprile 2008

Vespa World Days 2008 # 4

Torno a postare qualcosa sul VWD 2008, quando, ormai, il rientro dall’avventura siciliana è avvenuto da qualche giorno… Giusto il tempo di ordinare le idee!
Dove eravamo rimasti?
Il giorno 23 aprile, alle ore 16.00 circa, avvio la mia Gittì. Il contachilometri, come già raccontato, segna un totale di 60105.
Il tempo è bello e, senza fretta, raggiungo la stazione di servizio sulla SS1 dove Enrico, Alfredo, Roberto e Paco (…il resto della comitiva OMD) sono già ad aspettarmi. Un saluto ed un caffè prima della tappa che, senza sosta, ci condurrà a Civitavecchia. La tratta è piacevole e in meno di quaranta minuti raggiungiamo il centro della cittadina. La Vespa di Roberto ha un piccolo problema alla frizione che viene immediatamente risolto con l’aiuto di Alfredo e Paco.
Qualche minuto dopo raggiungiamo il porto ove già stazionano altre vespe pronte all’imbarco.
Ecco la prima, vera, sorpresa del viaggio!
La nostra nave non parte.
Tuttavia non è un problema, anzi. Apprendiamo che ci imbarcheremo su la “Suprema” della linea Grandi Navi Veloci e, così, nel cambio ci guadagniamo. La nave è più grande, più accogliente, poco affollata e sicuramente più adatta ad una minicrociera con tanto di sala cinema e discoteca. Decidiamo, allora, di informarci sul prezzo di una cabina da quattro posti letto (anche se alla fine ci staremo in cinque) e la prendiamo per ottanta euro.
Dopo aver posato i bagagli, gironzoliamo per la nave come turisti impazienti scattando qualche foto ricordo.
Dal ponte assistiamo ad un bel tramonto, il mare è calmo e lascia prevedere una traversata tranquilla… Così sarà!!
La cena è consumata al bar con un menù da Autogrill (Rustichella e bibita) … Dopo qualche ora, al rintocco della mezzanotte, festeggiamo il compleanno di Roberto con tanti brindisi e buoni propositi sul viaggio e sul futuro.
Ormai l’atmosfera sulla nave ricorda la canzone di Modugno “Vecchio Frac”: “E’ giunta mezzanotte, si spengono i rumori, si spegne anche l’insegna di quell’ultimo caffè. Le strade son deserte, deserte e silenziose, l’ultima carrozza cigolando se ne va… Bon nuit, bon nuit, buona notte.
Tutti a nanna, domani ci aspettano tanti chilometri in Vespa!!
A proposito. Mi sembra doveroso ringraziare Enrico che si è sacrificato dormendo (poco e male) sul pavimento della cabina (… credo, tuttavia, che la decisione presa con tanto altruismo, col senno di poi, sarà, in futuro, meglio ponderata!!).


Nella foto io sono il primo da sx ;-), continuando ci sono Paco, Enrico, Alfredo e Roberto (il festeggiato).
Buonanotte!!

23 aprile 2008

Vespa World Days 2008 # 3

Mancano solo poche ore alla partenza, giusto il tempo per pranzare!
Il contachilometri della mia Gittì segna 60105.
Il borsone, contenente il necessario per il viaggio, è stato sistemato sul portapacchi anteriore.
Invece, l'inseparabile zainetto contenente la mia Canon Eos 40D (pronta ad incorniciare ogni singola emozione), l'iPod ed un buon libro, troverà accurato riparo fissandolo al gancio sistemato sotto la sella (resa più comoda - cambio della spugna - per l'occasione).
Ieri, breve (causa condizioni meteo avverse) worm up per le vie del centro storico della capitale e piccolo allungo per testare la performance della nuova marmitta.
Sembra tutto ok!
Il tempo è bello, la temperatura mite!
Alle ore 17.00 incontrerò il resto del gruppo OMD sulla via Aurelia, località Torrimpietra. Poi, proseguiremo per Civitavecchia, ove concluderemo la prima tappa della trasferta siciliana con l'imbarco sull'aliscafo.
Partenza prevista per Palermo: ore 20.00.
Buon viaggio!
A presto!!
Salutotutti!!!


16 aprile 2008

Vespa World Days 2008 # 2

Menosettegiorni alla partenza!!
La mia Gittì è pronta per la trasferta nell’isola (la più grande del Mediterraneo) che già fu Trinacria e Triquetra: la Sicilia, terra del sole e del fuoco.
Paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo…
Questo, ma altro ancora, ne fa una terra necessaria a vedersi (o da rivedere) e unica al mondo (soprattutto in Vespa).
Ancora pochi giorni è questa avventura avrà inizio.
Non vedo l’ora!!

15 aprile 2008

Moto & Cinema

Il 12 e 13 aprile, presso la Nuova Fiera di Roma, si è svolta la mostra Fuoriserie 2008.
La due giorni fieristica ha consentito agli appassionati e curiosi di auto e moto d’epoca (incluso me) di assaporare un atmosfera d’altri tempi.
Ampio spazio è stato dedicato ai registri storici, ai più importanti club italiani e alle scuderie che si sfidano nei vari campionati di regolarità, di velocità in pista ed in salita e nei rallies.
Tuttavia, ad incentivare la mia presenza alla manifestazione è stata la sezione “Moto & Cinema dalla strada allo schermo”, organizzata dal Museo del Sidecar di Cingoli (MC).
Così, in un suggestivo padiglione tappezzato dalle locandine dei film di cui furono protagoniste, ho potuto ammirare dal vivo, ed è stato veramente emozionante, la Vespa 125 di Vacanze romane, la Lambretta 150 di Quadrophenia, la Harley Davidson “chopper” di Easy rider, la Triumph Thunderbird del film Il selvaggio, … solo per citarne alcune.
Nel sondaggio online di Repubblica “Vota l’Oscar delle due ruote” gli utenti, quasi 7000, hanno premiato, con l’ambita statuetta, la Vespa 125 di Vacanze romane, con il 25% delle preferenze.
Al secondo posto si è piazzata la Harley Davidson “chopper” di Easy rider con il 22% delle simpatie, mentre il terzo posto ha visto premiare la Triumph TR6 Trophy del film La grande fuga.
Personalmente, a parte la confessata e palese passione per gli scooter “made in Italy”, mi è molto piaciuta la Triumph Thunderbird del film Il selvaggio. Semplicemente irresistibile!!
Che dire… ci sono state (e ci saranno) moto, ma anche scooter, che hanno davvero fatto la storia del cinema, film che, altrimenti, non sarebbero rimasti nei cuori di tutti noi!


Altre foto qui.

Un grazie agli organizzatori.


13 aprile 2008

Istantanee # 2

Concepito e realizzato da Bertone, dotato di una linea giovane e nello stesso tempo elegante ed impreziosito da motivi stilistici decisamente unici nel campo scooteristico nazionale, il nuovo promettente modello della Innocenti, viene battezzato, per il mercato interno, con il simpatico nome "Lui".
Il modello viene costruito nelle versioni 50 C e 50 CL e, poco più tardi, affiancato da una versione maggiorata a 75 cc, offerto in Italia in due differenti versioni (75 S e 75 SL) e destinato ad un pubblico più esigente.
Il "Lui" si rivelerà un grosso insuccesso commerciale ma resterà nella storia dello scooterismo italiano come uno dei più significativi esempi di alta espressione artistica in un veicolo di grande serie a un costo contenuto.
Peccato!!

Istantanea: "Under construction".
Modellino GCCG, in plastica componibile, art.39/BC.
Lambretta Lui 50 CL.
Collezione privata.







04 aprile 2008

Vespa World Days 2008 # 1

L'evento scooteristico dell'anno, almeno per me e la mia Vespa Gittì, si avvicina. Poco più di due settimane ancora è questa avventura su due piccole ruote avrà inizio. Mentre l'anno passato avevo voluto assaporare l'atmosfera dello' 8 ° Scooter Rally Toscano, quest'anno ho deciso di non mancare (insieme ad alcuni amici OMD) la principale manifestazione vespistica internazionale: "Il Vespa World Days 2008".
La kermesse mondiale della Vespa avrà luogo a Cefalù, slpendida località in provincia di Palermo. Era dal lontano 1982 (Reggio Calabria) che questo evento (già Eurovespa) non si svolgeva così a sud.
Non vedo l'ora di montare sulla mia Vespa e di godere di questa fantastica occasione, degli scenari che mi regalerà, dell'amicizia, della voglia di stare insieme e di raccontarsi.

Alla prossima!

02 aprile 2008

Racing Exhaust Abarth

In previsione della mia partecipazione al Vespa World Days (al quale dedicherò uno speciale ed articolato post) che si svolgerà a Cefalù (PA) dal 24 al 27 di questo mese, ho acquistato una Racing Exhaust Abarth per dare un pò di brio alla mia Vespa Gittì del 1967 (... è vero, nel blog non ho ancora parlato, o pubblicato fotografie, dei miei scooter. Tempo al tempo!!).
La marmitta, decisamente vintage nell'aspetto, almeno per me, fa la sua bella figura (... al contrario di qualcuno che ha esclamato: "tamarra!"...) ed ha anche un bel sound.